Il Catinaccio offre dei sentieri escursionistici a tema molto divertenti avvolti in un paesaggio montano circondato dalle Dolomiti e le sue leggende!
Nella regione Catinaccio - Latemar si trovano dei sentieri interessanti per le escursioni in Alto Adige Dolomiti, e tutte a tema; cioè sia per famiglie che per argomenti che si vogliono approfondire. I bellissimi sentieri tematici si distribuiscono nelle diverse regioni e nei dintorni: Tires, Nova Levante o Nova Ponente.
Durante le escursioni nelle Dolomiti potrete fare numerose scoperte naturali! Un esempio per un escursione a tema ideale per famiglie è per esempio il sentiero che porta al maso a Tires; si tratta di un sentiero pittoresco che passa davanti ai masi antichi dove oggi è possibile provare delle specialità tipiche della zona.
Il sentiero parte dal parcheggio di Santa Caterina e attraversa per circa 2 ore il paesaggio pittoreschi passando davanti ai sentieri di campagna, dove si possono osservare la vita contadina ed i loro lavori ed anche un vecchio mulino.
Un’altro sentiero interessante è l’escursione “Re Laurino” direttamente sotto al Catinaccio. Si parte dal lago di Carezza passando dai diversi “Schupfen”, che sono i rifugi di montagna, che sono sparsi nei prati alpini e dove è possibile riposare e fare merenda. L’escursione “Re Laurino”è una delle escursioni più famose che si intraprende sempre a metà settembre. Immergetevi anche voi nelle escursioni nelle Dolomiti!
Inoltre si propongono anche le gite con le leggende “La sirena del lago di Carezza”, dura dalle 3 alle 4 ore ed è di un livello medio di difficoltà. La gita attraversa i boschi verdi fino ad arrivare al lago di Carezza che brilla di colori azzurro- verde e dichiarato parte del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO!
La leggenda racconta di una bellissima sirena che d’estate prendeva sempre il sole al bordo del lago. Uno stregone la voleva conquistare e perciò formò un arcobaleno che portava dall’acqua fino alla punta del Latemar, ma lei rise e sparì nuovamente nel lago. Lo stregone si infuriò e fece frantumare l’arcobaleno nel lago. Da allora i colori dell’arcobaleno risplendono con tutta la loro bellezza nel lago.
Nessun commento:
Posta un commento