giovedì 17 maggio 2012

Collepietra: storia, cultura e leggende

Il paesino di montagna Collepietra si trova a soli 13 chilometri a nord-ovest dal capoluogo Bolzano e su un bellissimo altipiano nelle Dolomiti.

Il Catinaccio è uno dei simboli delle Dolomiti e dell’Alto Adige e la località Collepietra situato a 820 m di altitudine è una frazione di Cornedo all'Isarco, che offre un panorama mozzafiato sul Renon e sulla Valle Isarco.

Collepietra rappresenta una meta per una vacanza sia estiva che invernale, dato che offre varie attività sportive in entrambe le stagioni. Senza dimenticare che fa parte del grande comprensorio sciistico “Dolomiti Superski” famoso in tutto il mondo per la sua qualità.

Per gli amanti della cultura ci sono i castelli da visitare come Castel Cornedo oppure il famoso osservatorio astronomico situato a San Valentino al Campo, conosciuto per l’astronomo Max Valier che ci lavorava. Il Castel Cornedo risale al XIII secolo e enl 1378 i conti di Tirolo lo passarono a Hans von Liechtenstein, uno degli avversari di Federico Tascavuota che conquistò il castello.

I prigionieri che erano i perdenti della battaglia furono poi liberati da Oswald von Wolkenstein. I Lichtenstein rimasero padroni del castello fino al 1760, quando gli ultimi della famiglia morirono. Il castello passò al comune di Bolzano ed in seguito ai bavaresi fino al 1808, dopo passò ancora a diversi proprietari fino a quando andò nelle mani della famiglia Malaisè che è proprietaria fino ad oggi ed è aperto al pubblico per le visite.

Intorno al castello girano delle leggende che vennero raffigurati nel ciclo di affreschi che si trova nel castello. Mentre c’era la peste nel Medioevo, il signore del castello promise un pellegrinaggio alla Madonna con tutti gli abitanti del villaggio per porre fine alla epidemia. Un giorno cessò la peste ma il signore non mantenne la promessa, così la morte giunse in modo inaspettato al castello. Gli abitanti sarebbero arrivati come scheletri nelle notti di luna piena, formando una processione verso il santuario di Pietralba. In questo modo mantengono la promessa in eterno.


Ulteriori informazioni sulla regione Alto Adige le  troverete nella seguente pagina:

www.alberghi-dolomiti-benessere.com

Nessun commento:

Posta un commento